martedì 17 dicembre 2013

NOTIZIE SUGLI AUTORI


Paolo Rabissi, nato a Trieste vivo a Milano.

Scrivo versi, in righe saggi critici, recensioni (quando proprio è il caso), su riviste (di carta) e su siti. Sono stato nella redazione e direzione di riviste di poesia, filosofia e letteratura (Analisi psicologica, La Balena Bianca, Millepiani, La Mosca di Milano, Il Monte Analogo). La poesia è stata negli ultimi quindici anni il mio interesse unico ma più recentemente ho ripreso contatto con le sciagurate sorti della cultura e della politica italiane.
 Oltre ai saggi critici (su G. Cavalcanti, G. Leopardi, A. Bertolucci, P.P.Pasolini, G. Caproni e altri) ho messo in scena nella libreria Calusca di Primo Moroni e con la partecipazione di Joe Fallisi un atto unico dedicato alla relazione d'amore tra Dino Campana e Sibilla Aleramo. Nel medesimo luogo, la libreria Calusca, sempre con Moroni e Fallisi, ho organizzato una serata dedicata all'opera di Leopardi. 


Ho pubblicato quattro raccolte di versi: nel 2001  “Città alta” per DIALOGOlibri con nota di Giampiero Neri, nel 2005 “La ruggine, il sale” per Lietocolle con prefazione di Tiziano Rossi, nel 2009 la plaquette “Maschile plurale” per DIALOGOlibri,  nel 2010 la raccolta “I contorni delle cose”, edizioni Stampa, Varese, con prefazione di Maurizio Cucchi. Sono presente in diverse antologie tra cui “Antologia Orchestra - Poeti all'opera, numero due”, diretta da G. Neri, Lietocolle 2008. 

Ho aperto nel 2011 un blog personale all'indirizzo www.righeeversi.blogspot.com 
nato come diario di scrittura di un poema in versi ormai giunto a conclusione. 
Seguo interessi di natura letteraria, culturale e politica nella rivista on line di cui sono redattore e cofondatore: www.overleft.it 
Con Adriana Perrotta ho aperto nel marzo 2013 un blog a quattro mani www.ilpoetalafemminista.blogspot.com 
Di prossima pubblicazione il poemetto 'Inverno a Colonia'.
Attualmente lavoro a un testo teatrale con Franco Romanò.
Mail: paolo.rabissi@gmail.com. 



Franco Romanò, vive fra Milano Roma e Berlino.

Poesia e critica.
Nel 1995 pubblica Le radici immaginarie, Campanotto editore, del dicembre del 2008 è L’epoca e i giorni, Viennepierre di Milano, con prefazione di Guido Oldani, recensito fra gli altri dalla rivista italo-statunitense Gradiva per la penna di Luigi Fontanella. Sulla stessa rivista, Alessandro Carrera gli ha dedicato un saggio che prende in considerazione l’insieme della sua opera poetica e narrativa. È presente nella terza e quarta edizione dell'Annuario di Poesia Crocetti 2000 e 2002, a cura di
Guido Oldani. Suoi saggi, poesie e racconti sono stati pubblicati su riviste, fra cui Millepiani, La clessidra, Testuale, Hebenon, Fare anima, La mosca di Milano e Costruzioni psicanalitiche.
Dal 2009 è collaboratore della rivista Smerilliana, diretta da Enrico D’Angelo.
Nel 2011 un suo saggio sul poeta statunitense Wallace Stevens dal titolo Between a dish of fruit and a comet è stato presentato al convengo annuale che si tiene presso l´universita´ di Louiseville. Sempre nel 2011 ha partecipato al festival Traghetti di poesia che si tiene a Cagliari, a cura di Guido Oldani.

Teatro
Nel 2009 pubblica il testo teatrale La cantaora y el duende scritto a quattro mani con Loretta Sebastianelli, pubblicato come ebook e in formato cartaceo per Vanilla editore e ora in attesa di ripubblicazione; il testo è ora in produzione con la compagnia Fandabù di Monza.
Dallo stesso anno 2009, fa parte del CENDIC (centro italiano di drammaturgia contemporanea con sede a Roma a Villa Pamphili).
Nel 2010, al teatro Spaziocoop di Milano lettura di scena del testo teatrale Il guardiano della soglia, per la regia di Giacomo Guidetti.

Narrativa
In quanto narratore ha pubblicato nel 1994 un breve racconto testimonianza dal titolo Quei solitari percorsi nell'antro metropolitano dal quotidiano L'Unità e successivamente incluso nella raccolta 'Nei luoghi di Milano', edito come inserto dallo stesso giornale, a cura di Giampiero Comolli.
Nel 2002 ha pubblicato la raccolta di racconti Figure per l´editore ticinese Il gatto dell'ulivo.
Nel mese di maggio del 2003 ha pubblicato il romanzo Lenti a distacco per le edizioni Excogita di Luciana Bianciardi, segnalato nell'edizione 2004 del Premio 'Sulle tracce di Ada Negri'.
Sempre nel 2003, insieme con Beppe Mariano e a Maria Caldei fonda la rivista di narrativa, critica letteraria e cultura Il cavallo di Cavalcanti.
Nel 2005 ha pubblicato il romanzo Sguardo di transito con la casa editrice Azimut di Roma.
Nel 2008 ha pubblicato un racconto dal titolo Elvezia il tuo governo, nell’antologia di racconti Senza fermarsi, parole dal viaggio, edita da Azimut a cura di Fabio Pierangeli.
Sempre nel 2008 ha aperto il blog  Agenda di scrittore.
Nel 2012 il racconto Tredici-ventuno viene selezionato da Storie brevi, racconti da leggere smart phone.
Mail: franco_romano@fastwebnet.it.